Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici comportano sintomi a livello fisico e organico causati o aggravati da fattori emotivi. I sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress. Alcuni pensieri angosciosi e pervasivi, alcuni traumi, modalità di pensiero e credenze instaurate a seguito di esperienze negative significative, quindi, possono mantenere il sistema nervoso autonomo in uno stato di attivazione persistente, che può provocare dei danni agli organi-bersaglio.

Disturbi di tipo psicosomatico possono manifestarsi nell’apparato gastrointestinale, nell’apparato respiratorio, nell’apparato urogenitale, nel sistema cutaneo, nel sistema muscolo-scheletrico e nell’alimentazione.

Articolo a cura della
Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna

Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5049 Sezione A del 13/03/2007
Laurea magistrale in psicologia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.