Info al paziente



Psicoterapia individuale e di coppia

La psicoterapia è un intervento finalizzato a curare la sofferenza psichica.

Nello specifico, la psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia o un gruppo incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere le proprie difficoltà relative alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

La psicoterapia, che è un processo interpersonale basato sulla relazione di fiducia instaurata tra paziente e professionista, mira a produrre cambiamenti strutturali nella persona portando a nuovi e più funzionali modalità relazionali con gli altri e promuovendo una maggiore consapevolezza.

Pur prendendo avvio, la maggior parte delle volte, da una problematica più o meno grave che il paziente sente di dover comprendere, elaborare e superare, la psicoterapia è molto di più del semplice intervento sul disagio: è anche una grande opportunità di crescita perché le persone, dopo un efficace percorso di psicoterapia, sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare, diventando capaci di operare scelte verso la propria autentica realizzazione, di utilizzare al meglio le proprie risorse e di comprendere le proprie emozioni.

La psicoterapia individuale si svolge in un setting a due (paziente-psicoterapeuta). Prima dell'avvio del lavoro terapeutico, si prevedono due o tre colloqui preliminari per raccogliere le informazioni, comprendere il vissuto e conoscere i sintomi, per poter collocare il disturbo all’interno della storia personale dell’individuo.

La psicoterapia di coppia è un percorso che ha la finalità di risolvere o accettare le difficoltà presenti nel rapporto di coppia. L'obiettivo è fornire ai partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e dell'altro ed individuare ed applicare cambiamenti che possano ristabilire l'equilibrio, scoprendo nuove modalità di stare insieme per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.




Dott.ssa Olivia Damassa
Riceve in: Viale V. Randi, 106, 48124 Ravenna RA
dott.ssa_damassa@libero.it | privacy

C.F.: DMSLVO79D42H199P, Partita IVA: 02429040393.
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, n° Albo 5049 Sezione A, del 13.03.2007. Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa.
Ultima modifica: 24/06/2016