Info al paziente

Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici comportano sintomi a livello fisico e organico causati o aggravati da fattori emotivi. I sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress. Alcuni pensieri angosciosi e pervasivi, alcuni traumi, modalità di pensiero e credenze instaurate a seguito di esperienze negative significative, quindi, possono mantenere il sistema nervoso autonomo in uno stato di attivazione persistente, che può provocare dei danni agli organi-bersaglio.

Disturbi di tipo psicosomatico possono manifestarsi nell’apparato gastrointestinale, nell’apparato respiratorio, nell’apparato urogenitale, nel sistema cutaneo, nel sistema muscolo-scheletrico e nell’alimentazione.

Dott.ssa Olivia Damassa
Riceve in: Viale V. Randi, 106, 48124 Ravenna RA
dott.ssa_damassa@libero.it | privacy

C.F.: DMSLVO79D42H199P, Partita IVA: 02429040393.
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, n° Albo 5049 Sezione A, del 13.03.2007. Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa.
Ultima modifica: 24/06/2016