• Home
  • Disturbi di personalità

Disturbi di personalità

La personalità è il modo stabile che ciascuno di noi si è costruito, con le proprie esperienze di vita a partire dal proprio temperamento innato, di rapportarsi con gli altri e con il mondo. 

I tratti che la compongono rappresentano le caratteristiche del proprio stile relazionale, ad esempio esiste il tratto della dipendenza dagli altri, della sospettosità, della seduzione, dell’amor proprio.

In condizioni non patologiche, questi tratti sono flessibili e l'individuo è libero di adeguare il proprio comportamento a seconda delle circostanze; nei Disturbi di Personalità, invece, scompare questa flessibilità e la persona che ne soffre presenta una rigida presentazione di uno dei  tratti caratteristici, indipendentemente dalle situazioni.


Articolo a cura della
Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna

Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5049 Sezione A del 13/03/2007
Laurea magistrale in psicologia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.