Info al paziente



Consulenza e sostegno psicologico

Nell’ambito della consulenza psicologica sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico o di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.

La consulenza è un intervento non terapeutico orientato a comprendere e definire il problema ed alla ricerca di eventuali strategie di risoluzione adeguate, principalmente attraverso l’attivazione delle proprie risorse. Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali, familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona può trovarsi ad affrontare.

Il sostegno psicologico è finalizzato al supporto emotivo della persona in situazioni di vita specifiche. Momenti di crescita e di passaggio (inizio dell'università o di un lavoro nuovo), un licenziamento, il matrimonio, la nascita di un figlio, una separazione, la diagnosi di malattia grave (a sé o ad un proprio caro) rappresentano cambiamenti che possono mettere in crisi le persone. In questi passaggi ci si può sentire incapaci ed avvilirsi, non riuscendo da soli ad attivare le proprie strategie personali per modificare la situazione o, nel caso di situazioni immodificabili, per trasformare il dolore e la rabbia, accettare il cambiamento e trovare un nuovo equilibrio.




Dott.ssa Olivia Damassa
Riceve in: Viale V. Randi, 106, 48124 Ravenna RA
dott.ssa_damassa@libero.it | privacy

C.F.: DMSLVO79D42H199P, Partita IVA: 02429040393.
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, n° Albo 5049 Sezione A, del 13.03.2007. Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa.
Ultima modifica: 24/06/2016