Olivia Damassa

Mi chiamo Olivia Damassa ed esercito la libera professione di psicologa e psicoterapeuta a Ravenna.

Dopo la Laurea in psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna nel 2005, ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo (iscrizione all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell'Emilia Romagna al n° 5049) e nel 2012 mi sono specializzata come psicoterapeuta presso la Società Italiana di Biosistemica (S.I.B.) di Bologna.

Dal 2004 al 2008 ho lavorato come operatrice di accoglienza presso il Centro Antiviolenza di Ravenna, occupandomi del sostegno alle donne vittime di violenza, della gestione dei percorsi di autonomia e della conduzione di gruppi di sostegno sulla dipendenza affettiva.

All’interno del progetto formativo in psicoterapia, ho svolto attività di sostegno alla genitorialità presso l'U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Usl di Ravenna dal 2008 al 2012.

Dal 2008 al 20014 ho lavorato in comunità terapeutica con pazienti adulti affetti da disturbi psichiatrici, aggiornando costantemente la mia formazione attraverso il percorso “Teoria e pratica della riabilitazione psichiatrica nel sistema dei servizi di Salute Mentale”, promosso dall’Azienda Usl di Ravenna negli anni 2009, 2010 e 2011.

Il lavoro in studio con i pazienti, al quale mi dedico in maniera esclusiva dal 2015 in un’ottica terapeutica e di promozione del benessere psicofisico, offre sempre nuovi spunti di approfondimento e stimola costantemente la mia curiosità, che ritengo essere una delle basi di partenza nella costruzione di una relazione con l’Altro, sia nella vita privata che nell’attività professionale.

Le ultime formazioni aggiunte al mio percorso sono state dettate proprio da riflessioni nate all’interno dei percorsi con i miei pazienti, in un’ottica di approfondimento delle tecniche proiettive ed espressive che utilizzano la fotografia come supporto e mediatore in terapia. Nel 2014 ho partecipato al corso intensivo “Le PhotoTeraphy Tecniques di Judy Weiser. Laboratorio esperienziale sull’utilizzo della fotografia nella relazione clinica” promossa dal Centro Moses di Milano e l'anno successivo al corso intensivo “Fototerapia psicocorporea. Le tecniche psicocorporee applicate alla Fototerapia” promossa dalla Scuola di Fototerapia Psicocorporea con il Patrocinio della S.I.B. di Bologna.

Nel 2019 ho partecipato al corso semestrale "HST 2019" tenuto dalla Dott.ssa Elena Lupo (www.personealtamentesensibili.it), approfondendo la conoscenza sul tratto dell'Alta Sensibilità per quanto riguarda il funzionamento del tratto, le influenze del contesto familiare e sociale e le strategie di empowerment secondo gli studi della Dott.ssa Elaine Aron e di altri esperti del panorama internazionale.

Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5049 Sezione A del 13/03/2007
Laurea magistrale in psicologia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.